mercoledì 13 aprile 2016

Verona Professional Women Networking: Cresciamo Insieme

Sabato è stata un’ottima occasione per incarnare tutto ciò che è la cultura veronesi. Nell’ombra del famoso Vinitaly sotto l’affascinante Loggia di Fra’ Giocondo che si affaccia sulla Piazza dei Signori, le donne professioniste di Verona si sono trovate per discutere in modo appassionato e serio sul significato di essere donne e lavoratrice a Verona.



Il formato del nostro incontro consisteva in una tavola rotonda di quattro donne professioniste con esperienze diverse. Ringraziamo Lisa Framban (Systems Analyst presso Accenture), Michela Ottaviano (Imprenditrice presso RemiluProject), Paola Bianco (Marketing presso Masi Agricola) e Cristina Mascanzoni Kaiser (Event Manager presso Hotel Veronesi) per aver guidato un discorso molto informativo riguardante alcuni argomenti tra i quali: il percorso di una carriera a Verona, come affrontare le sfide come donne professioniste e come integrarsi in una città storicamente conosciuta come “chiusa”.

Sono rimasta particolarmente soddisfatta dal coinvolgimento del pubblico ed i contributi che avete dato al nostro discorso.

Tuttavia un tema particolare si è continuamente ripresentato durante l’incontro: come crescere come donne professioniste a Verona?

La domanda è stata riferita da tutte le relatrici nella tavola rotonda e dopo aver riconosciuto il fatto che nonostante le opportunità esistano per noi donne, il problema che persiste è che si fa fatica a crescere e a raggiungere gli obiettivi trovando un equilibrio fra carriera e famiglia.



Questo discorso sulla crescita ha indotto alcune riflessioni nel pubblico fra le donne che hanno dedicato la vita al lavoro, quelle che stanno cercando di rientrare nel mondo del lavoro dopo di averlo lasciato per prendersi cura della famiglia e quelle che stanno ancora cercando quest’equilibrio. Al questo punto nel nostro discorso, uno spettatore da fuori ci ha proposto la domanda: “come definite il ruolo della donna di oggi?” e ci ha chiesto sostanzialmente di fare una valutazione “morale”.
In risposta alla domanda sul ruolo della donna e come crescere, abbiamo messo in evidenza il fatto che le donne devono collaborare di più tra loro piuttosto di creare competizione, gelosia e barriere. 

Dobbiamo smettere di giudicare le nostre colleghe e riconoscere il raggiungimento degli obiettivi e offrire supporto quando ci riusciamo.

Il modo per crescere è quello di crescere insieme.


Alla fine del nostro incontro, abbiamo creato due poster con “CERCO” e “OFFRO” con la possibilità per ognuna di scrivere le opportunità che si cercano e anche quelle a disposizione e offerte. Per facilitare le potenziali collaborazioni, ho creato due nuove pagine sul nostro blog per aggiungere novità di “CERCO” e “OFFRO” lasciando i commenti in fondo della pagina.

PROSSIMO INCONTRO




Nessun commento:

Posta un commento