domenica 20 marzo 2016

Quali sono le nostre aspettative da un gruppo di networking femminile?

Buongiorno donne di Verona!
Innanzitutto voglio ringraziare tutte le donne che hanno supportato la nostra iniziativa di far crescere una rete di donne professioniste nella nostra città di Verona. In un mese siamo riuscite a sviluppare una rete sui canali di social media ed abbiamo eseguito il primo incontro di networking il 16 marzo presso Signorvino. La partecipazione al primo evento e l'interazione fra i nostri gruppi online (LinkedIn, Facebook e Meetup) dimostrano un'interesse nello sviluppo professionale e personale delle donne veronesi.


Durante il primo incontro ci siamo divise in gruppi di 10 persone in modo da conoscere nuove donne e discutere i nostri obiettivi e le nostre aspettative dal gruppo di networking. Ho letto tutti i feedback raccolti e vi scrivo un riassunto di quello che vi aspettate dal gruppo e come, secondo me, possiamo raggiungere questi obiettivi:

1. Nuove conoscenze e collaborazioni: confrontarsi con altre donne dal punto da vista professionale ma anche personale, trovare nuove sinergie e conoscere altre con le stesse passioni

Possiamo soddisfare questa richiesta tramite i nostri incontri "face-to-face" ma anche nello scambio di contatti e informazioni sui nostri canali di social media.

2. Incontri di formazione e miglioramento personale: incontri tematici di formazione e scambio di competenze

Ciascuna di noi ha come obiettivo quello di migliorare qualche aspetto della nostra carriera oppure della vita personale, quindi possiamo organizzare gli incontri con relatori esperti, temi di formazione e "tavola rotonda" per scambiare idee e fare brainstorming. Ad esempio, abbiamo parlato dell'idea di fare qualche incontro in lingua inglese.

3. Trovare opportunità: opportunità di lavoro, sviluppo di carriera, opportunità di fare business, collaborazioni sui nuovi progetti, ecc.

L'idea di una rete femminile è quella di creare un network di supporto fra noi donne. Possiamo aiutarci a trovare queste opportunità di lavoro, di business, ecc.

Poi, condivido il mio suggerimento preferito della serata: "ampliare la mia rete di contatti, conoscendo senza pregiudizi di genere nuove professioniste come me".

Oltre le aspettative elencate sopra, voglio che questa rete sia uno spazio "sicuro" (safe space) per le donne professioniste per cercare supporto, scambiare idee e opinioni e fare nuovi contatti, e magari anche nuove amiche.

Per quelle che non sono riuscite a partecipare al primo incontro, vi invito di condividere il vostro feedback qui!

Prossimo incontro:




Nessun commento:

Posta un commento